BRUNO MASCOLO

Bruno Mascolo alle visite mediche

 

nato a: Castellamare di Stabia (NA)

il: 04/03/1996

altezza: 190

ruolo: playmaker

numero di maglia: 14

Stagioni alla Virtus: 2023/24

statistiche individuali del sito di Legabasket

biografia su wikipedia

palmares individuale in Virtus: 1 SuperCoppa



 

 

BRUNO MASCOLO È UN NUOVO GIOCATORE DI VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

tratto da www.virtus.it - 06/07/2023

 

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo annuale con Bruno Mascolo.

Il primo saluto di Bruno Mascolo a tutti i tifosi delle V Nere: “Sono contentissimo di potervi dire che sono un nuovo giocatore di Virtus Segafredo Bologna. Non vedo l’ora di conoscervi tutti e di sentire il vostro calore in Arena. Ci vediamo presto!”

Play di 190 cm, Bruno nasce a Castellammare di Stabia il 4 marzo 1996.
Muove i primi passi nel basket nel Basket Team Stabia e nella PMS Basketball in A2 con cui fa il suo esordio. Nel 2015 debutta in Serie A con la canotta di Torino dove rimane fino al 2017. Nella stagione successiva veste la maglia di Napoli in A2 e chiude con 12 punti di media. L’anno dopo gioca a Jesi, sempre in A2, dove realizza 10.7 punti di media, con 5 rimbalzi e 5 assist.
Nelle tre stagioni successive veste la canotta di Tortona: nel primo anno conquista la promozione in Serie A da assoluto protagonista, MVP della Semifinale e 20 punti segnati in finale contro Torino. Nella stagione successiva, sempre con Tortona, si conferma ancora una volta uno degli assoluti protagonisti della cavalcata della squadra piemontese in Coppa Italia, che chiude con 11.7 punti di media oltre ai 7 di media in Campionato.
Nell’ultima stagione ha vestito la canotta di Brindisi, squadra con cui ha aumentato il suo fatturato offensivo: oltre 8 punti di media in regular season.

Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Bruno Mascolo nella grande famiglia bianconera.


 

 

MASCOLO: ENERGIA ED INTENSITA AL SERVIZIO DI VIRTUS SEGAFREDO

tratto da www.virtus.it - 24/07/2023

 

La truppa tricolore, si sa, è un progetto seduttivo e anche robusto. Alla sua la Segafredo ne aggiunge un altro pezzo importante, Bruno Mascolo, in età matura (classe 1996) per il grande salto e che da quei primordiali cortili di Castellamare di Stabia si muove da anni ai vertici della massima serie.

Dopo una corposa stagione da 7.8 punti e 3.4 assist in 24′, ha virato su Bologna, in calce ad un percorso iniziato a 15 anni col primo trasferimento a Torino, scelta non facile nella quale recitò un ruolo fondamentale pure la sua famiglia, sempre presente e pronta ad affiancarlo in ogni sfida, compresa quella universitaria nell’inedito slalom tra gare ed esami alla Facoltà di Odontoiatria.

Regista di grande impatto fisico è amante delle sfide, come quella di due stagioni fà a Tortona al debutto in Serie A, che in principio pareva la classica mattanza da subire ma che in retta d’arrivo si concluse con uno sprint saggio e irruento fino alle semifinali Scudetto proprio contro la Virtus Segafredo. Mascolo arriva oggi in una squadra pronta ad accoglierlo dentro una collezione di uomini che dovrà farsi collana, con rinnovate gerarchie che ne tracceranno il cammino. Il 10 novembre 2021 è entrato nel giro della Nazionale, diventando il primo napoletano a farlo dopo 37 anni. Tra le sue esperienze anche il Mondiale 3 vs 3 del 2019, concluso tra i primi otto, importante momento di crescita tecnica per velocità di letture e decisioni da prendere in campo, che ha contribuito col tempo a migliorarne lo stile di gioco. La grinta, invece, ce l’ha sempre avuta, una caratteristica che Coach Scariolo gli chiederà sul parquet al servizio di una squadra che da avversario ha sempre messo in difficoltà e che ora gli chiederà energia e carattere.